Cronaca

Breganze, incappucciato minaccia i nomadi, lo inseguono con la spranga

Forse voleva emulare i noti incappucciati del ku klux klan, ma l'ignoto che ha provato a minacciare alcune famiglie nomadi della zona di Breganze ha dovuto darsi alla fuga dopo che loro avevano risposto con la spranga

Immagine di archivio

Forse voleva emulare il ku klux klan, ma gli è andata male.  Un uomo incappucciato ha seminato il panico fra i nomadi ma si è trovato di fronte spranghe di ferro  e carabinieri. 

Innegabilmente  una serata tinte forti, quella di martedì a Breganze.  alle 20 un uomo con il volto coperto da un passamontagna si è presentato nel parcheggio dietro la biblioteca civica, in via Castelletto, dove spesso si recano due camper con a bordo due famiglie  rom. 

Da una prima sommaria ricostruzione, come riporta il Giornale di Vicenza, sembra che, visto l´incappucciato, i nomadi abbiamo  deciso di difendersi afferrando delle spranghe brandite come armi. Probabile anche che sia partito qualche colpo, anche se i racconti dei testimoni sono scarni: la bibliotecaria e "vicini", avrebbero infatti, assistito solo da lontano al fatto. All´arrivo dei carabinieri della compagnia di Thiene, e dell´ambulanza del Suem, dell´uomo non c´erano più tracce. Le indagini ora si portano sul gesto sconsiderato dell'uomo mascherato che potrebbe esse una mal riuscita forma di protesta o azione contro i nomadi, o l'effetto d una guerra intestina tra famiglie.


Si parla di