Cronaca

Cede la grata, anziano precipita nel pozzo per 10 metri

Posina: recuperato l'anziano di 73 anni che, all'ora di pranzo, è caduto in un pozzo, a causa del cedimento della grata di protezione. Si trova ora ricoverato all'ospedale di Verona in rianimazione

Gravi le condizioni dell'anziano precipitato all'ora di pranzo in un pozzo e recuperato dopo ore di intervento. Arturo Cortiana è ricoverato nella sala di rianimazione dell'ospedale di Verona l'anziano vicentino di 73 anni caduto verso mezzogiorno in un pozzo profondo una decina di metri a Posina. Residente a qualche centinaio di metri da dov'é avvenuto il fatto, l'uomo è stato recuperato dopo circa di tre ore, tra mille difficoltà. Dolorante per le ferite l'uomo, sempre cosciente, ha collaborato con i suoi soccorritori. L'anziano è stato riportato in superficie con un verricello e poi trasportato con l'elisoccorso nel capoluogo scaligero.

Le sue condizioni sono considerate gravi visto che nella caduta, di fatto avvenuta in piedi, si è procurato fratture esposte agli arti inferiori e al bacino, mentre è stato scongiurato un trauma cranico. Ad accertare le condizioni di Cortiana, mentre si trovava ancora nel pozzo, è stato un medico dell'ospedale di Santorso (Vicenza), sceso per primo nella cavità attraverso dei piccoli gradini in metallo presenti sulla parete del pozzo: il medico ha parlato con l'anziano e gli ha anche somministrato antidolorifici. Successivamente nel pozzo si sono calati i vigili del fuoco, che hanno provveduto a bloccare il 73enne con un'imbracatura e solo a quel punto è stato riportato in superficie. Decisive per le sorti dell'anziano le prossime ore, nelle quali i sanitari decideranno se intervenire chirurgicamente per ridurre le numerose fratture.

Leggi anche


Si parla di