Casa

Come riutilizzare i tappi da sughero

I veneti, si sa, amano molto accompagnare i pasti con del buon vino e i tappi delle bottiglie possono trovare nuova vita

Da Trevistoday

NELL'ORTO

Basta poco per trasformare i tappi di sughero in tante originali etichette su cui indicare i nomi delle piante o delle erbe aromatiche coltivate nell’orto. Procuratevi un po’ di tappi, con l’aiuto di un pennarello indelebile segnate su di essi i nomi delle coltivazioni e poi inseriteli nella terra attraverso un bastoncino di legno, perfetti quelli degli spiedini, ed ecco pronte le vostre eco-etichette in sughero. 

Sapete che i tappi di sughero sono anche degli ottimi fertilizzanti naturali? Riponete i tappi sminuzzati nel vaso oppure aspettate che si sbriciolino con il passare del tempo. Senza contare che sono perfetti anche come decorazione per il vaso. 

IN CASA E IN CUCINA

In cucina i tappi di sughero si trasformano in originali sottopentole o sottobicchieri: vi basterà tagliare i tappi a rondelle di almeno 3mm e poi attaccarle una accanto all’altra. Circondate il vostro eco-sottopentola con un nastrino colorato e vedrete che effetto decorativo. Seguendo lo stesso procedimento potete divertirvi a creare anche un bel tappeto per la cucina o il bagno. In questo caso non dovrete tagliare i tappi a rondelle ma sarà sufficiente incollarli uno accanto all’altro

Versate alcune gocce del vostro olio essenziale preferito e riutilizzate inoltre i tappi di sughero per profumare armadi e cassetti. E per sorprendere gli ospiti provate a decorare la tavola con tanti segnaposto realizzati a partire dai tappi di sughero. Dopo aver tracciato una linea che tagli a metà il tappo nel senso della lunghezza, intagliatela fino a raggiungere una profondità di circa mezzo centimetro. Fatto questo non vi resta che inserirvi un’etichetta con il nome della persona che siederà a quel posto. 

Non solo: potete utilizzarli per creare portachiavi personalizzati, pannelli, microvasi e quant'altro vi suggerisca la fantasia!

Da Nonsprecare.it


Si parla di