Attualità

Covid, stretta temporanea sulle scuole: quarantena con un solo positivo

Con una circolare il Sisp dispone nuove misure in funzione dell'aumento dei casi in età scolastica

La Regione Veneto ha stabilito una stretta temporanea sulla gestione dei casi di Covid a scuola. Con una circolare inviata al Servizio igiene e sanità pubblica, la responsabile regionale della Prevenzione, Francesca Russo, dichiara che viene disposta la: "quarantena di tutti i contatti scolastici in attesa di effettuazione del primo test di sorveglianza e della relativa comunicazione di esito negativo  e nel caso in cui nuovi contagi emergessero in quelle scuole dove la situazione epidemiologica è già impegnativa, di valutare misure aggiuntive e specifiche per le singole realtà".

In particolare "prevedendo la quarantena anche in presenza di un singolo caso (e non più al terzo caso di positività) o quando necessario, "la sospensione della didattica in presenza per l'intero plesso".

PROTOCOLLO GESTIONE CASI

Un camdio di gestione che arriva in corsa dopo che, dati alla mano, si è avuta la riprova che il virus sta circolando, soprattutto in età scolastica: l'incidenza sale a 873,3 casi ogni centomila abitanti nella fascia d'età fra i 6 e i 10 anni e a 661,3 nella fascia fra gli 11 e i 13 anni, con almeno un secondo positivo confermato nel 30% dei casi di contagio a scuola.


Si parla di